La soluzione per la Direzione IT Aziendale

Ottieni subito per la tua azienda

Consapevolezza

Controllo

Strategia

Crescita

Soluzioni IT

Efficienza

Efficacia

Sicurezza

Il Direttore IT o Chief Information Officier

Trasformazione

Il Direttore IT deve essere in grado di comprendere gli impatti che i cambiamenti, guidati principalmente da aspetti tecnologici, hanno non solo sul sistema informativo, ma anche sugli aspetti aziendali: cultura, ruoli, responsabilità, processi. Pensare alla trasformazione digitale come a una semplice sostituzione o introduzione di strumenti tecnologici è miope; essa cambia le persone e, in ultima analisi, il business.

Focus sul business

Il livello strategico che ricopre necessita una profonda conoscenza degli aspetti manageriali; a guidarlo devono essere gli obiettivi aziendali e i benefici attesi dalla proprietà e dai diversi stakeholder. Deve essere in grado di comprendere i diversi risvolti di gestione del business, dovendo confrontarsi con temi quali budget, aspetti finanziari, gestione del personale oltre che, naturalmente, dei diversi processi produttivi per il settore o più specifici dell’azienda.

Lavoro di squadra

Il Direttore IT rappresenta l’apice di un team, in buona parte composto dal personale esterno dei fornitori e partner tecnologici. Oltre alle necessarie doti di leadership, deve essere in grado di costruire e guidare la squadra per il raggiungimento degli obiettivi, spesso gestendo team diversi e in continuo mutamento.

Project Management

Una parte del del lavoro del Direttore IT è dedicata alla gestione ordinaria, ma la maggior parte del tempo è impegnato in progetti di cambiamento e implementazione. Deve essere in possesso delle basi di Project Management, anche in riferimento al ruolo di leader del team di progetto.

Competenza tecnica

È un aspetto scontato, ma meno scontato è il tipo di competenza tecnica che deve possedere. Al Direttore IT non è richiesto conoscere tutti i dettagli di un particolare sistema; deve piuttosto avere una conoscenza ampia in senso orizzontale, ovvero il maggior numero di tecnologie e soluzione applicative, nel maggior numero di campi possibile. Deve essere in grado di anticipare il cambiamento, tenendosi costantemente aggiornato, ed essere capace di verticalizzare in modo profondo la conoscenza, quando richiesto dalle circostanze.

Business Partnership

Il Direttore IT deve essere in grado di gestire un team in cui è presente il personale dei fornitori esterni. Prima di questo momento però deve gestire i rapporti con questi partner aziendali, sia da un punto di vista di relazioni personali, commerciali e tecniche.

=

Chi è

Ricopre una funzione a livello manageriale

=

Con chi

Collabora con gli altri manager al raggiungimento degli obiettivi aziendali

=

Obiettivi

È orientato ai benefici attesi

=

Cosa fa

È l’anello di congiunzione tra business e IT

=

Focus su

  • Analisi
  • Processi
  • Pianificazione
  • Progettazione

Scarica le slide di presentazione

Scarica la presentazione completa

Da Wikipedia:

«La consulenza informatica (in inglese IT Consulting o Business and Technology Consulting) è una forma, ramo o settore della consulenza che consiste nella prestazione professionale (…) che fornisca consigli a un’impresa su come utilizzare al meglio le tecnologie dell’informazione (ICT) al fine di raggiungere determinati scopi o obiettivi aziendali. Oltre alla mera consulenza il professionista, il più delle volte, progetta, implementa e amministra il sistema informatico (sistemista) oppure si adopera nello sviluppo software (analista funzionale, analista programmatore, programmatore e tester).»

La parola chiave è “consiglia”: il fine di un buon consulente è aiutare l’azienda a prendere le decisioni migliori per il raggiungimento dei propri obiettivi di business.

La consulenza finalizzata alla vendita dei propri prodotti e/o servizi è un consiglio con conflitto di interessi

I Vantaggi del modello “IT Director as a Service™”

Fiducia

È uno dei valori chiave che ci guida.

Costruire la partnership un passo alla volta è uno dei nostri obiettivi fondamentali. La Direzione IT è stategica, l’azienda deve affidarla ad una figura adeguata.
Il modello “as a Service” ci permette di costruire il rapporto un passo alla volta. Solo la valutazione degli obiettivi raggiunti dopo ogni fase deciderà se e come proseguire la collaborazione.
E siamo sicuri che vorremo tutti arrivare al risultato finale.

let’s reach the golas together!

Team adeguato ai bisogni

Costruiamo il team di governo dell’informazione in base alle richieste dell’azienda, per soddisfare i bisogni di un progetto di trasformazione digitale o la Direzione IT continuativa.
Soddisfare le esigenze dell’azienda è il punto di partenza.

Team adeguato alla fase

Le fasi di un progetto cambiano e con esse cambiano le esigenze di competenze necessarie. Il team di governo dell’informazione muta in base alle richieste del momento.
Le competenze sempre adeguate nel tempo.

Team scalabile

Le opportunità vanno colte immediatamente e se l’azienda ha una esigenza improvvisa il team è in grado di scalare per soddisfare al meglio la richiesta di competenze e capacità produttiva.
Governiamo la crescita!

Una vera consulenza.

I nostri consigli devono essere nell’esclusivo interesse dell’azienda e dei sui obiettivi di sviluppo. Per questo non rivendiamo hardware, software o soluzioni tecnologiche, ma semplicemente aiutiamo a sceglierle e implementarle.
Abbiamo partner di riferimento con cui collaboriamo da diversi anni, ma non accettiamo da loro alcuna commissione sulla vendita, fa parte del nostro codice etico.

Fiducia, sempre al primo posto.

Change Project Management

La ristrutturazione del Sistema Informativo, l’implementazione di un nuovo software gestionale, oppure la ricerca e soluzione di un problema di inefficienza nei processi produttivi. Qualunque sia l’obiettivo specifico dell’azienda, offriamo la Direzione dell’intero progetto di trasformazione digitale, in tutte le sue fasi.
Let’s reach the goals together!

Management & Control

Sistema Informativo, l’integrazione tra informazioni, processi, tecnologie e… le persone. Complessità e potenzialità che devono essere governate al meglio, per la crescita e il successo dell’azienda. Questo è l’obiettivo della consulenza per la Direzione IT dei nostri clienti.
Let’s reach the goals, together.

Il Governo dell’informazione competente, adeguato e flessibile!

Le principali attività della Direzione IT

Analisi dei processi aziendali

Asset Management

Gestione infrastruttura ICT, monitoraggio e controllo

Implementazione procedure e best practice

Analisi bisogni aziendali e specifiche tecniche

Gestione compliance

Knowledge management

Project Management

Gestione Budget

Gestione rapporti con fornitori

Pianificazione attività partner tecnologici

Progettazione soluzioni

Sicurezza delle informazioni

Analisi Incidenti e problemi

«Questo sistema è lentissimo!»

«Abbiamo bisogno di un CRM»

«È la centesima volta che chiamiamo l’assistenza per questo problema!»

«Abbiamo speso un sacco di soldi per il software nuovo, e dobbiamo fare ancora un pezzo del lavoro a mano»

«Questo nuovo sistema non funziona, avremmo dovuto tenerci il vecchio»

«Siamo a posto con il GDPR?»

«Ma se succede qualcosa… abbiamo i backup?»

«…»

Scrivi la tua frase

Se queste frasi ti suonano familiari…ce ne sono ancora tante altre!

Clicca qui per leggere le altre e scrivere la tua!